Macomer, deliberato l’ampliamento della Pineta Albano

L’erede della storica famiglia di casari, Francesco Albano, ha presentato nei mesi scorsi un progetto per la riqualificazione dell’area di proprietà di famiglia, cconfinante con la cosiddetta Pineta Albano (circa 55 mila metri quadri), con l’intento di dividerla in quattro grandi lotti, all’interno dei quali saranno realizzate delle attività commerciali.

La pineta Albano è un parco a ridosso delle ferrovie la cui area era stata acquistata nel 1933 da Teresa Albano, (vedova del grande industriale del formaggio, scomparsa nel 1959), acquistato dagli eredi di Benjamin Piercy, l’ingegnere gallese che progettò e fece costruire le ferrovie in Sardegna.    

Nelgli anni scorsi sono state messe a dimora cinquecento nuove piante tra corbezzoli, mirto e alloro e 120 giovani lecci.

L’intervento di riqualificazione, iniziato circa anni fa grazie ad un finanziamento regionale di diverse centinaia di migliaia di euro, era stato portato a termine nei mesi scorsi. I lavori di riqualificazione avevano visto impegnate i due professionisti Dott. Vincenzo Sechi e Dottor Emanuele Emanuele (Didi) Melis.

Ora si prevede una cessione di oltre 20.000 metri quadrati da parte della famiglia Albano al Comune di Macomer, da mettere a dispozione dei cittadini come ampliamento dell’attuale Pineta Albano.