21 Agenti Forestali prestati alla Procura Generale per la lotta agli incendiari

Magistratura, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Protezione civile regionale e Carabinieri forestali insieme contro gli incendi che ogni estate devastano migliaia di ettari di territorio sardo (quasi 20mila quelli bruciati solo nel corso del 2022).

Un patto è stato siglato tra il Procuratore Generale Luigi Patronaggio con la Regione Sardegna, presenti il comandante regionale dei vigili del fuoco, Natalia Restuccia, il comandante del Corpo Forestale regionale Fabio Migliorati, il direttore generale della Protezione Civile Antonio Belloi e il comandante dei Carabinieri Forestali Michele Ravaioli.


Il progetto di convenzione, ancora in fase di stipula, fra il presidente della Regione Cristian Solinas e il procuratore generale Patronaggio, con il quale verranno distaccati presso le Procure del Distretto ben 21 fra ufficiali e agenti Forestali con compiti che spaziano dalla tutela dell’ambiente fino alla repressione dell’abusivismo edilizio».

In Sardegna nel 2022 sono andati in fumo quasi 2000 ettari di superficie boschiva, gli incendi sono stati 339 ed hanno portato alla denuncia di 82 persone,