Minibond green, Gavino Guiso: le imprese sarde potrebbero accedere a finanziamenti per milioni di euro.

Un potenziale di 11 miliardi di euro per il mercato dei minibond in Italia e di diversi milioni solo in Sardegna. La dimensione potenziale del mercato per le nuove emissioni di minibond in Italia potrebbe raggiungere gli 11 miliardi di euro, il doppio dei volumi registrati dal 2012 al 2019 (considerando le singole emissioni fino a 50 Mil Euro). Dall’analisi svolta dal Team di Ricerca di Cerved Rating Agency risulta che sono 1.686 società con una solida struttura finanziaria, tassi di crescita costanti e una forte capacità di generare abbastanza flussi di cassa adeguato per ripagare i propri debiti. Questo è l’identikit del cosiddetto “emittente target” delineato dall’Agenzia ipotizzando un’emissione media per ogni azienda del perimetro pari al 15% degli ultimi dati di ricavo disponibili.

Il risultato dello studio presenta anche una ripartizione geografica e settoriale che mostra come sono distribuite queste società
in Italia prevale il settore manifatturiero e le aree del Nord, ma anche le aziende sarde potranno contare su una parte cospicua, anche grazie alla presenza nel territorio sardo di una sede decentrata della C&G Capital srl, società advisory partner di Borsa Italiana. Per le aziende interessate è sufficiente contattare il Dott. Gavino Guiso, imprenditore e Kredit Finder Kredway specializzato nel settore della finanza alternativa.