Sardexpay, perchè iscriversi può dare una svolta alla tua attività.

Questi giorni sono stato sollecitato da una persona ad argomentare la mia assoluta convinzione che ogni azienda dovrebbe valutare seriamente di inserire la propria attività all’interno del mondo della moneta complementare Sardexpay. E’ una richiesta alla quale do riscontro molto volentieri e che spero contribuisca ad innescare in altre realtà quella dinamica virtuosa che l’esperienza Sardex è riuscita sino ad ora ad assicurare a migliaia di aziende italiane.
Faccio parte del circuito Sardex dall’anno 2010. All’inizio il numero di aderenti era bassissimo, la sua funzione non ancora percepita e ben compresa, le potenzialità di transazione della moneta molto scarse, ma con il passare degli anni e la crescita del numero di aderenti, la moneta complementare Sardex ha stupito tutti mostrato appieno le proprie potenzialità.


Una moneta complementare è una unità di conto che serve a tenere traccia del valore di transazione di beni e servizi nell’ambito di uno schema di baratto multilaterale tra aziende e tra persone fisiche. La magia della moneta complementare (che niente ha a che fare con le criptovalute) è tutta qui: nel premettere, grazie ad un valore convenzionalmente riconosciuto (1 Sardex=1 Euro) di poter effettuare un moderno scambio/ baratto multilaterale di beni e servizi tra soggetti aderenti attraverso una moderna piattaforma informatica che contiene tutti i dati utili a favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Le differenze con l’euro sono molteplici: 1) la moneta è sganciata da qualsiasi ipotesi di risparmio o impiego ad interesse, cosa che la spinge al suo massimo utilizzo con una velocità di rotazione dieci volte superiore alla moneta legale (con evidenti vantaggi sul piano della produzione di PIL; 2) una quota nominale (ad esempio 5000 Sardex) viene subito messa a disposizione agli aderenti all’atto della propria iscrizione con evidenti vantaggi sul piano della liquidità; 3) l’affidabilità del sistema da un punto di vista dei pagamenti è elevatissima. In dieci anni ho personalmente transato circa 300.000 euro in vendite senza registrare una sola sofferenza. Anzi, il Sardex è stato talvolta lo strumento col quale ho chiuso situazioni che in euro non avrei potuto risolvere grazie all’accessibilità ed alla fiducia; 4) il Sardex è anche un potente strumento relazionale ed una efficace leva di Marketing. L’inserimento dentro il circuito Sardexpay mette immediatamente a disposizione un portafoglio di potenziali clienti e fornitori formidabile, oggi quantificabile in 7.000 iscritti complessivi, numero in continua espansione.
Potrei dirvi molto di più del mondo Sardexpay, come il fatto che oggi è un sistema funzionante e funzionale operativo ormai in 15 Regioni d’Italia e che dopo le importanti capitalizzazioni dell’anno 2020 oggi ha in corso una importante campagna di crowdfunding che è già un successo, ed alla quale io stesso ho aderito.
Aggiungo che non passerà molto tempo perché possiamo vedere questa grande realtà sarda proiettata nel successivo passo di quotazione in borsa.

Non indugiate, dunque. Anche voi emtrate far parte del mondo Sardex. Non ve ne pentirete.

Gavino Guiso