Rossana Sindaca, PNRR: investimenti per 3,5 milioni di euro per Macomer.

Ammontano a 3 milioni e mezzo di euro le risorse che l’aministrazione comunale è riuscita ad intercettare con i fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per investimenti su progetti strutturali di cui circa 2.5 milioni di euro di diretta competenza del Comune di Macomer e quasi un milione attraverso l’Unione dei Comuni,

La candidata a Sindaco Rossana Ledda e la sua nuova squadra di governo hanno ben chiaro il quadro complessivo delle risorse disponibile ed anche la loro destinazione. Parte dei progetti è stata realizzata o è in fase avanzata di realizzazione, altri devono ancora essere appaltati.

Di seguito pubblico un dettaglio non ufficiale degli investimenti e delle risorse disponibili direttamente gestire dal Comune di Macomer:

Il Comune di Macomer, con i fondi del PNRR, realizzerà due distinti interventi, che hanno l’obiettivo di arginare il fenomeno del rischio idrogeologico, che interessa l’abitato nel popoloso rione di Scalarba e parte delle strade a valle.

Si tratta in totale di circa 2 milioni e mezzo di euro, che prevedono la messa in sicurezza delle case di Scalarba, con la pulizia degli argini e la realizzazione di muri di contenimento delle acque piovane. ed il rio Orovò, che parte a ridosso del rione di Santa Maria (strada per il nuovo cimitero), fino ad arrivare a valle, nella strada che collega Macomer all’area industriale di Tossilo e alla 131. Si farà la pulizia dell’alveo e verranno costruiti nuovi argini, attraverso un’opera di ingegneria idraulica.

A ciò, come si puà leggere, si aggiungono diversi interventi sulla vabilità urbana, l’efficientamento energetico delle scuole primarie e scondarie e dell’impianto di illuminazione pubblica generale.

Un altro milione di euro passa attraverso l’Unione dei Comuni del Marghine e riguarda tra l’altro la Villa Pasquini, destinata a divenire un HUB turistico del territorio del Marghine.