12 maggio 1916: l’irlandese James Connolly viene fucilato, di Mario Carboni

PRIMA L’IRLANDA !!!

107 anni fa ad oggi, il 12 maggio 1916, James Connolly fu fucilato da plotone d’esecuzione dell’esercito britannico. Lo ricordano i giovani del Sinn Fein nella loro lotta per una Repubblica che unisca finalmente tutti gli irlandesi.

Lo ricordiamo anche noi sardisti che sempre vedemmo la lotta di liberazione irlandese come la nostra.

Si può anche dire che l’impianto ideale del primo sardismo prese come esempio per la Sardegna l’accordo per l’Home rule Act del 1914 che segnò l’inizio della trattativa che portò all’indipendenza dell’Irlanda nel 1920.

Fra il 1914 e il 1920 vi fu la grande rivolta irlandese soffocata nel sangue dagli inglesi e che vide molti capi storici irlandisti, come James Connoly, vittime dei plotoni d’esecuzione sommaria, della forca e della galera o caduti nella guerriglia divenuta endemica .

Ma alla fine, appena terminata la Grande Guerra e anche sotto la spinta dei reduci irlandesi dalle trincee francesi il Governo britannico dovette cedere il potere ammainando dopo tanti secoli la propria bandiera colonialista e lasciando il potere legittimo agli irlandesi come ricordarono al momento opportuno i parlamentari sardisti a Roma.

«Una grande folla si era radunatia fuori Kilmainham tutti a capo scoperto e inginocchiati a terra. Un

Dentro quella prigione truce giaceva un soldato irlandese che diede la sua vita per il suo paese che andò alla sua morte come un vero figlio dell’Irlanda affrontando coraggiosamente il plotone d’esecuzion, poi l’ordine risuonò: presentat arm e fuoco : 107 anni fa ad oggi James Connolly fu fucilato da plotone d’esecuzione dell’esercito britannico. Lo ricordano i giovani del Sinn Fein nella loro lotta per una Repubblica indipendente che unisca tutti gli irlandesi.

Lo ricordiamo anche noi indipendentisti sardi e sardisti che sempre vedemmo la lotta di liberazione irlandese come la nostra.

«Una grande folla si era radunatiafuori Kilmainham tutti a capo scoperto e inginocchiati a terra.

Dentro quella prigione truce giaceva un soldato irlandese che diede la sua vita per il suo paese che andò alla sua morte come un vero figlio dell’Irlanda affrontando coraggiosamente il plotone d’esecuzion, poi l’ordine risuonò: presentat arm e fuoco James Connolly cadde in una fossa , l’atto crudele era finito.

C’erano molti cuori tristi a Dublino quella mattina…..

James Connolly patriota e socialista irlandese.

Leggere i suoi scritti, contestualizzandoli, sarebbe molto utile anche per molti di noi… cadde in una fossa , l’atto crudele era finito.

C’erano molti cuori tristi a Dublino quella mattina…..

James Connolly patriota e laburista irlandese.

Leggere i suoi scritti, contestualizzandoli, sarebbe molto utile anche per molti di noi…