Questa è la base per la futura medicina contro il cancro

A Lund (Svezia n.d.a.) si stanno costruendo ingredienti per i farmaci antitumorali del futuro. Presso la società di scienze biologiche Repligen – una delle aziende che partecipano alla IUC Syd’s Industrial Night – vengono prodotte proteine ​​che sono ingredienti fondamentali nella produzione di farmaci biomedici

Invecchiando, la salute diventa sempre più fattore focalizzante. I giovani sono anche molto interessati alla salute e le scienze della vita hanno il potenziale per essere un’area in cui i giovani desiderano lavorare, se solo la conoscessero e ne sapessero di più.- I nostri prodotti aiutano molte persone. Far parte della catena della creazione di farmaci rende estremamente importante per me andare al lavoro “, afferma Gustav Silfversparre, responsabile del sito presso Repligen, in Svezia.

Le proteine ​​prodotte nell’edificio in mattoni rossi nell’area industriale di Sankt Lars sono elementi costitutivi dei moderni farmaci antitumorali. Storicamente, il cancro è stato trattato con tossine cellulari, ma nella medicina moderna gli anticorpi umani sono usati per combattere la malattia. Gli anticorpi attivano il sistema immunitario del corpo e possono aiutare a prendersi cura del cancro. Questi vengono coltivati ​​in cellule animali, le cosiddette cellule di mammifero, e quindi iniettate come medicine.

Perché le cellule dei mammiferi crescano, sono necessari fattori di crescita – ed è qui che entrano in gioco le proteine ​​prodotte da Lunda. Le proteine ​​vengono utilizzate per far crescere le cellule e produrre importanti anticorpi. L’azienda produce anche proteine ​​che vengono utilizzate nel processo di purificazione stesso per ottenere gli anticorpi in forma pura. Repligen partecipa a Industrinatten con visite di studio e gli studenti saranno guidati in tutta la struttura, incontreranno diverse categorie professionali e saranno anche in una stazione in cui potranno eseguire semplici esperimenti. Attraverso Industrinatten, Repligen vuole suscitare interesse nel lavorare nel settore delle scienze della vita in rapida crescita e mostrare ai giovani come le materie scientifiche e tecnologiche sono strumenti importanti per fare la differenza nella società. Ecco il lavoro del futuro, Gustav Silfversparre dice:- L’industria farmaceutica biotecnologica sta crescendo di circa l’8% annuo in termini di vendite e in termini di volume sta crescendo ancora di più. Oggi, ci sono anche alcune centinaia di nuovi candidati al farmaco nella ricerca clinica e non appena entreranno nella produzione commerciale, la domanda di questi tipi di materie prime biotecnologiche aumenterà ancora di più.

Lo sviluppo di nuovi prodotti farmaceutici e apparecchiature per dispositivi medici pone requisiti elevati all’intera catena e alle competenze impiegate. Oggi non esiste formazione per gli operatori dei processi biotecnologici, ma quelli impiegati da Repligen sono formati internamente in ogni fase del processo di produzione delle proteine.- Vediamo Industrial Night come uno sforzo iniziale in cui possiamo raccontare delle nostre operazioni. In primo luogo stiamo cercando persone con istruzione post-secondaria, ma questo è un modo per noi di parlare ai giovani del settore delle scienze della vita e di interessarci alle scienze. Quasi tutti conoscono qualcuno che è stato colpito dal cancro e mostrando la connessione tra ciò che facciamo a beneficio della società, crediamo di raggiungere di più, afferma Gustav Silfversparre. Maggiori informazioni su Industry Night , un giorno in cui i giovani e le aziende industriali si incontrano. Un luogo in cui molti stanno dando forma a un nuovo futuro.

Alla Repligen lavora da anni anche Antonello Deriu, un tecnico sardo di Macomer, orgoglioso di far parte di un progetto che lo vede in prima linea nella crescita umana e professionale, un’esperienza preziosa che speriamo un giorno possa mettere al servizio anche del territorio d’origine.

Fonte: ttps://www.sydsvenskan.se/native/industrinatten/2019-10-11/har-skapas-grunden-till-framtidens-cancermedicin