Ecco tutti i nomi dei candidati a Sindaco alle elezioni di Macomer (dal 1994)

Mancano ormai davvero poche settimane alla prossima campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale di Macomer e in attesa di scoprire le liste trovo utile riassumere in un articolo i nomi di tutti i candidati alla carica di Sindaco del Comune di Macomer a partire dall’anno 1994 sino ai nostri giorni. Si tratta di quasi trent’anni di vita politica locale che vale la pena ripercorrere.

Nell’anno 1994 si presentarono le liste di Giuseppe Ledda (4768 voti), Nino Barria (1835 voti) e Luigi Kalby (1109 volti. La vittoria della lista di Giuseppe Ledda fu netta e seguì ad un’amministrazione che aveva visto alla carica di Sindaco lo stesso Giuseppe Ledda all’indomani di un clamoroso ribaltone in consiglio comunale che aveva strappato il governo della città alla Democrazia Cristiana dopo oltre quarant’anni di incontrastato dominio.

Nel 1998 si presentarono le liste di Giuseppe Ledda (4845 voti), Antonello Cosseddu (1961 voti) e Giuseppina Murgia (637 voti).

Nel 2003 si presentarono le liste di Marco Mura (2570 voti), Riccardo Uda (1972 voti), Antonio Succu (1897 voti) e di Alfio Coco (1407 voti).

Nel 2008 si presentarono le liste di Riccardo Uda (4486 voti) e Marco Mura (2827 voti)

Nel 2013 si presentarono le liste di Antonio Succu (2262 voti), Riccardo Uda (1803 voti), Peppino Pirisi (1277 voti), Giuseppe Ledda (945 voti) e Diego Russo (504 voti).

Nel 2018 si presentarono le liste di Antonio Succu (2864 voti), Maria Luisa Muzzu (2567 voti) e Maurizio Cossu (572 voti).

Curiosità e statistiche:

Sino ad oggi i cittadini macomeresi con più candidature a Sindaco sono stati Antonio Succu e Riccardo Uda, con tre candidature ciascuna, ma presto, a giudicare dalle dichiarazioni ufficiali, Riccardo Uda potrebbe conquistare il primato con la quarta candidatura proprio nella imminente tornata elettorale, I candidati a Sindaco con più successi sono stati sinora Antonio Succu e Giuseppe Ledda, con due vittorie, ma bisogna anche aggiungere che Giuseppe Ledda può vantare una precedente nomina alla carica di Sindaco avvenuta su votazione del consiglio comunale prima dell’avvento del nuovo sistema di elezione diretta del Sindaco. Riccardo Uda è l’unico candidato ad aver governato almeno una volta con tutti gli altri candidati a Sindaco vincenti. Peppino Pirisi è stato l’unico candidato a Sindaco ad aver ricoperto in precedenza il ruolo di Presidente della Provincia di Nuoro. L’avvocato Nino Barria è stato l’ultimo candidato alla carica di Sindaco di una lista rappresentativa del partito della Democrazia Cristiana. Ben tre candidati a Sindaco erano avvocati al momento drlla candidatura (Nino Barria, Antonello Cosseddu e Riccardo Uda), due erano architetti (Luigi Kalby e Peppino Pirisi) e ben altri tre erano medici (Antonio Succu, Marco Mura e Maria Luisa Muzzu).

Su ventuno candidature alla carica di Sindaco si sono registrate sino ad ora solo due rappresentanti del gentil sesso delle quali nemmeno una eletta.

A parte le tante curiosita e statistiche, dal mio punto di visto spero che i nacomeresi non debbano subire una tornata elettorale con tante liste che li costringa a scegliere per poi ritrovarsi ad essere governati da una lista scarsamente rappresentativa. Vista l’innegabile esperienza di molti potenziali candiati sarebbe molto piú saggio non diperdere competenze ed energie e puntare su una lista unica tra cui i macomeresi possano scegliere con la certezza di non lasciare a casa risorse locali importanti. Buon fine anno a tutti.