Shoah, Il glaciale appunto del Ministero dell’Interno al Capo della Polizia Bocchini nel 1940.

I giorni scorsi si è celebrata la giornata della memoria, Ma questa giornata andrebbe replicata per 365 giorni all’anno.

Appunto di Buffarini-Guidi al Capo della Polizia A. Bocchini, 26.5.1940. Ministero dell’interno, DGPS, Div. AAGGRR, Massime, M/4 “Mobilitazione civile”, b. 100, f. 16, sf. 1, ins. 2 “Corrispondenza varia”

Il documento non ha bisogno di molte commenti: ricordare per non dare mai per scontato nulla. L’attuale anacronistica guerra in Ucraina è la dimostrazione che alcune tragedie si ripetono a dispetto della nostra convinzione di vivere un mondo di pace e benessere. La verità è che l’idea europea di pace, benessere e democrazia non è ancora parte integrante del resto del mondo e soprattutto bisogna prendere anche atto che i nostri valori non sono gratis, non possono mai essere considerati come definitivamente acquisiti, perché esisterà ancora per molto tempo qualcuno che in nome del nazionalismo, dell’idea imperiale, dell’idea di dominio, sarà disponibile a preferire la guerra al benessere, la morte ai commerci, il caos all’ordine. Prendiamo atto che il pensiero occidentale di rispetto estremo della vita non è il pensiero del mondo. Per difendere i nostri valori dobbiamo anche evitare di ricadere nei nostri vecchi errori, perché anche un secolo fa sembrava impossibile che alcune cose accadessero, eppure sono accadute e ciò non dev’essere più permesso.

Gavino Guiso

PS Ringrazio Mario Carboni per il prezioso documento

.