Ospedale di Macomer, il programma di rilancio parte 3

Dopo la prima e la seconda parte, in cui abbiamo elencato gli interventi strutturali e il personale da assumere, ecco la terza dedicata al rilancio della sanità macomerese. E dopo le questioni logistiche e del personale, vediamo ora un altro importante aspetto che può incidere positivamente sulla qualità dei servizi sanitari.

Eì disponibile da qualche giorno il bando dall’Asl di Nùoro per la creazione di una lista di soggetti qualificati operanti sul territorio, con l’obiettivo di costruire percorsi di programmazione condivisi e progetti per il soddisfacimento dei bisogni socio-sanitari della popolazione.

Si tratta sicuramente di una importante ’opportunità per gli Enti del Terzo Settore (ETS) che potranno, così, collaborare con l’Azienda Socio-sanitaria n. 3 di Nuoro, tramite convenzione per lo sviluppo di progetti e attività di interesse generale e quindi a vantaggio del territorio.

La finalità è garantire la massima partecipazione degli enti operanti sul territorio nel rispetto delle norme vigenti e con la massima trasparenza, al fine di valorizzare il contributo di tutti quei soggetti che, a vario titolo, sono impegnati nell’accudimento dei malati e dei loro familiari in un’ottica di costruzione condivisa di percorsi e misure migliorative degli standard assistenziali e terapeutici.

Da questo punto di vista Paolo Cannas, Direttore Generale dell’ASL di Nùoro ha dichiarato che “le associazioni di volontariato sono una componente fondamentale ed imprescindibile del welfare e questo è particolarmente vero nel Nuorese, dove esiste una realtà vivace e per molti versi sorprendente. Per questo sono convinto che non mancherà il loro impegno a fianco dell’ASL nel sostegno dei percorsi assistenziali e di cura a pazienti, familiari e caregiver . La direzione strategica aziendale, nel recepimento dell’impianto normativo delineato al Codice del Terzo Settore, nonché dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento, ha avviato il percorso per la messa a punto di un lavoro sistemico sulle relazioni con il mondo del Terzo Settore, che esiti nella stipula di nuovi accordi volti alla realizzazione di attività di volontariato a favore di pazienti e cittadini afferenti al territorio della Provincia di Nùoro”.

Un’occasione da no sprecare, dunque, per la costruzione di un sistema sanitario vicino agli utenti e soprattutto in linea con le esigenze reali.